Torreffazione Sorbir

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torrefazione

LA TOSTATURA FA LA DIFFERENZA


La tostatura è una delle fasi più delicate dell'intero ciclo di lavorazione del caffè. Per ottenere il massimo risultato dalle proprie selezioni di caffè la Torrefazione Sorbir ha unito sapientemente tradizione e tecnologia nell'arte della torrefazione.
Il caffè crudo viene sottoposto all'azione del calore che lentamente ne modifica struttura forma e colore. Durante la tostatura i chicchi si aprono, dilatando la tipica fessura centrale; perdono di peso di circa il 20% mentre aumentano il volume mediamente del 35%.

 

Il grado di torrefazione caratterizza le diverse miscele: gli Arabica richiedono una tostatura più chiara per non alterare gli aromi delicati che li caratterizzano, mentre per i Robusta è indicata una tostatura leggermente più scura. Una buona conoscenza dei caffè verdi è dunque indispensabile perchè la tostatura risulti perfetta.
Dopo la tostatura, i chicchi vengono rapidamente raffreddati per fissare le sostanze aromatichee, quindi, imballati; in alternativa, essi possono essere macinati e impacchettati in confezioni pronte per l'uso.

Una volta macinato, il caffè nel giro di una settimana perde parte del proprio aroma. Per evitare tale inconveniente, esso viene opportunamente imballato in speciali fogli di alluminio plastificato, in queste condizioni, il caffè può conservare a lungo intatto il proprio aroma.

Torna ai contenuti | Torna al menu